La scelta del marmo in casa, un segno di stile che spesso fa la differenza.
Arredare casa con un pavimento in marmo conferirà a ogni ambiente un tocco di classe ed eleganza. Ma come scegliere il marmo adatto allo stile generale? In commercio se ne trovano di diversi tipi, che presentano svariate sfumature di colore. Il marmo nero o scuro è perfetto per arredare gli spazi grandi, soprattutto quelli in stile barocco o classico. Il marmo bianco si inserirà benissimo nelle case più moderne, abbinato magari a materiali innovativi come il vetro o l’acciaio.
Altro punto da tenere in considerazione per arredare casa con un pavimento in marmo è il colore e lo stile dei mobili. I mobili classici in legno scuro o nelle nuances calde si abbineranno a un marmo chiaro nelle tonalità del beige, elementi di design in stile moderno staranno benissimo con un pavimento in marmo bianco o con una tonalità più audace come il rosso o il verde, in netto contrasto con gli arredi circostanti.
Chi ama il classico e la tradizione non rinuncerà ai bellissimi pavimenti in marmo decorati con disegni geometrici ai quali abbinare mobili in legno anticato, impreziositi da decori realizzati a mano. Anche chi ama lo stile retrò troverà alcune fantasie ad hoc per la propria casa, come i classici rombi nell’intramontabile accostamento bianco nero.
Prima di scegliere il pavimento in marmo per la propria casa sarà opportuno valutare le stanze in cui verrà inserito. Sarà perfetto nella zona giorno di stampo classico o antico, come nelle sale da pranzo o in soggiorno. Anche in cucina si ambienterà con facilità: nelle cucine classiche in legno predilgi le sfumature più calde del rosa e dell’arancione, nelle cucine moderne dalle superfici lucide prediligi l’elegantissimo bianco o grigio. Evita le pavimentazioni in marmo nelle camere da letto perchè è un materiale freddo e poco accogliente. In bagno sarà perfetto grazie alla sua particolare resistenza all’acqua. I bagni con pavimento in marmo vengono solitamente rivestiti totalmente con lo stesso materiale.